AVVISO URGENTE - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICA FINO AL 3 APRILE 2020

Si comunica che, come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, e allegato alla presente comunicazione, è prorogata la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del Paese fino al prossimo 3 aprile. Sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza. Come previsto dai precedenti Decreti, restano sospesi, fino al 3 aprile, i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Relativamente alle modalità di attuazione della didattica a distanza fino al 15 marzo valgono le disposizioni già in vigore per il nostro Istituto. Dal 16 marzo, e per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, saranno comunicate eventuali nuove disposizioni. Da oggi, martedì 10 marzo, tutta l’Italia è “zona protetta”, come ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La responsabilità e la sensibilità di ogni singolo cittadino saranno fondamentali. Occorre armarsi di pazienza, comprensione e buona volontà: è un momento eccezionale e tutte le nostre attività quotidiane saranno pesantemente modificate o addirittura cancellate. Non è possibile vivere una “vita normale” in uno stato di emergenza sanitaria che sta investendo il nostro Paese e il mondo intero. L’unica arma che abbiamo a nostra disposizione per difenderci è il buon senso, il dovere civico e morale di tutelare noi stessi e gli altri. Dovremmo fare tesoro di questo spazio e tempo che, suo malgrado, l’emergenza ci sta donando. L’appello per tutti è di non violare le prescrizioni, seguire le indicazioni del Decreto “#iorestoacasa” e prendere visione dell'allegato image gallery "Cosa fare fino al 6 aprile". Nella sezione del sito del MIUR, https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html dedicata alla gestione del CORONAVIRUS, sono presenti le ultime notizie, le risposte alle domande più frequenti, atti e norme, link utili. La pagina sarà costantemente aggiornata. Gli aggiornamenti saranno segnalati sulla home del MIUR e anche sui canali social. Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha voluto lanciare un messaggio agli studenti sul suo profilo FB - chiede collaborazione e di fare squadra per superare questa fase critica (vedi video allegato).

PDF icon DPCM 9 MARZO 2020156.55 KB